Search

23/01/2014

Imparare le Lingue? Che paura!







  • Non abbiate paura di sbagliare: sbaglia solo chi ci prova!
  • Non abbiate paura di mettervi in gioco: Imparare nuove lingue aiuta a scavalcare quei confini che ci sono stati disegnati attorno sin dall’infanzia!
  • Non vergognatevi: sbagliando si impara! Vergognatevi di essere razzisti o classisti! Ma non d’imparare!
  • Pensate che chi vi sta ascoltando stia apprezzando il vostro sforzo: il rispetto per la lingua del paese ove si abita è alla base dell’integrazione!
  • La lingua è sempre una chiave che apre una porta: apre la porta di una cultura, apre la porta di un paese, apre la porta di una persona. All’inizio non è facile per nessuno comunicare poi man mano s’imparano parole, modi di dire, verbi e tutto diventa più facile!
  • Studiate le lingue, viaggiate, godetevi il mondo, perché la vera ricchezza è il fatto di poter comunicare con chiunque e riuscire sempre ad imparare qualcosa di nuovo: non vi adagiate sulla vostra lingua madre, il mondo parla tante lingue! Fate corsi, leggete, guardate video, leggetevi i testi delle canzoni. Da giovani è molto più facile imparare, col tempo il cervello si “atrofizza”; approfittatene finché siete freschi! Non che dopo non si possano imparare, ma il processo è più lento! E poi cosa c’è di più bello che imparare cose nuove? Non smettiate mai di essere curiosi! Non smettiate mai di stupirvi di quello che non conoscete! Non smettiate  mai di imparare!
Grazie a Simona Luddeni

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...