Search

14/02/2014

Felicità? Qualche suggerimento!



1. Impegnatevi, ma non affrettatevi.

Una ricerca dimostra che vivere sempre di fretta ci rende miserabili. D'altra parte , molti studi suggeriscono che avere nulla da fare può anche essere molto nocivo; una cattiva notizia per coloro che sognano in una vita ideale esente di ogni impegno.
L’ideale sarebbe avere una vita produttiva ad un ritmo confortevole . Spesso dovremmo espandere la propria zona di comfort, ma non così tanto da esserne sopraffatti .
Imparare a dire "No": abbiamo tutti obblighi e responsabilità , ma un ritmo confortevole di vita può essere raggiunto solamente da coloro che sono disposti a dire di “no” alla maggior parte delle cose , e di dire "sì" alle cose giuste .

2. Abbiate 5 rapporti stretti.

Avere un paio di rapporti stretti mantiene le persone più felici quando sono giovani ed è stato anche dimostrato che aiutano a vivere più a lungo, con una migliore qualità della vita . I veri amici valgono il loro peso in oro. Ma perché cinque rapporti? Questo sembra essere una media accettabile derivata da una varietà di studi .
Le indagini dimostrano che quando qualcuno sostiene di avere 5 o più amici con i quali potere  discutere importanti problemi , essi hanno  il 60 per cento più probabilità di  sentirsi “molto felici”.
Il numero non è l'aspetto importante , è l' impegno ed il tempo che si investe nei rapporti che contano . Gli studi dimostrano che anche i migliori rapporti si dissolvono nel tempo; una vicinanza con qualcuno è qualcosa di cui ne abbiamo bisogno continuamente. Ogni volta che ci si collega con quelli vicino a noi , rafforziamo ulteriormente tali legami e allo stesso tempo otteniamo una nuova piccola iniezione di felicità.

3. Non vincolate la felicità con eventi esterni.

" L'umiltà non è pensare meno di se stessi , ma pensare meno a se stessi" . C.S. Lewis
L'autostima è una bestia infida. E ' certamente un bene per la fiducia in noi stessi , ma una serie di ricerche suggeriscono che l'autostima che è legata alle apparenze può essere molto volubile .
Vincolare la propria felicità ad eventi esterni può anche portarci ad evitare  il fallimento a tutti i costi come una misura difensiva. La chiave potrebbe essere quella di pensare a se stessi.

4. Esercitatevi.

Non importa quanto odiate l’attività fisica, vi farà sentire meglio senz’altro . La nostra immagine corporea migliora quando ci si esercita e, altresì importante, il rilascio di endorfine ha un effetto entusiasmante e coinvolgente . Rendetela una delle vostre abitudini regolari . Non importa quale attività scegliate, c'è sicuramente almeno una che potrete “sopportare”.

5. Accettate il disagio della padronanza.

Le persone felici sono diventate abili almeno in una cosa, anche se il processo di apprendimento sia stato pesante e disagiato. La ricerca ha suggerito che la padronanza di una competenza può essere altrettanto stressante come si potrebbe pensare ma ha stabilito che nonostante i numerosi e intensi momenti di stress, i partecipanti hanno riferito che queste stesse attività hanno reso loro felici e soddisfatti. Le gratificazioni per essere diventati importanti in qualcosa superano di gran lunga i disagi affrontati. Lo sforzo è il compagno inseparabile del superamento.

6. Investite di più sulle esperienze.

Le persone veramente felici spendono gran parte del loro denaro in esperienze e non in beni materiali . " Acquisti empirici" tendono a renderci più felici , almeno secondo la ricerca .
Ecco alcuni motivi per cui questo potrebbe essere vero:
1. Le esperienze migliorano nel tempo . Come un buon vino, le grandi esperienze vincono contro gli oggetti fisici , che spesso svaniscono rapidamente . Le esperienze possono essere di sollievo per interi anni.
2. La ricerca dimostra che le esperienze vengono ricordate più spesso degli acquisti materiali.
3. Le esperienze sono uniche. La maggior parte delle persone lo negano , ma gli esseri umani ci paragoniamo costantemente fra di noi. I confronti spesso ci rendono infelici, invece le esperienze personali sono immuni a questo in quanto uniche per ciascuno di noi.
4. Ci adattiamo lentamente alle esperienze. Le sensazioni che proviamo dopo un grande  spettacolo, un’ottima cena o una splendida vacanza sono molto più stimolanti che quelle ottenute con acquisti di materiali
5. Le esperienze sono socievoli e così gli esseri umani. L’isolamento è spesso classificato come una crudele e abituale punizione a causa degli effetti negativi che essa può avere sulla nostra psiche. Le esperienze ci portano fuori della nostra zona di comfort , fuori della nostra casa , e forse ci coinvolgono in stretti rapporti di cui ne abbiamo assolutamente bisogno per essere felici .

7 . Non ignorate i vostri sogni.

Una delle risposte più frequenti tra i malati terminali  è l’aversi pentito di no essere stati fedeli ai loro sogni . Questo è stato il rimpianto più comune di tutti . Quando le persone si rendono conto che la loro vita è quasi finita, si guardano indietro e chiaramente vedono quanti sogni sono rimasti insoddisfatti. La maggior parte delle persone non hanno dato ascolto neanche alla metà dei loro sogni e muiono sapendo che ciò fu dovuto a scelte fatte o non fatte nella loro vita . Una buona salute ci concede una libertà che pochi apprezzano , fino a quando finisce.

Ci sono sette giorni nella settimana e "qualche giorno"non è uno di loro.

grazie a Gregory Ciotti

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...