Il funzionamento della mente dei
bambini è al centro di una ricerca francese. Uno studio recente ha cercato di
determinare che cosa succede nella fase di apprendimento della lettura. Per due
anni, ogni due mesi, a dieci bambini è stato chiesto di leggere mentre veniva
loro effettuata una risonanza magnetica. Studiando le reazioni del cervello, i
ricercatori sono arrivati a dare una risposta a un interrogativo cruciale
nell’istruzione francese: quale metodo di lettura è più efficace, quello
globale o quello sillabico? Le persone che imparano seguendo il metodo
alfabetico fonico attivano il circuito dell’emisfero sinistro, che è il
circuito efficiente della lettura. Le persone che prestano un’attenzione
globale alla forma della parola non usano questo circuito. La loro attenzione è
orientata verso l’emisfero destro, verso un circuito molto meno efficiente. Metodo
sillabico, quindi, vince contro metodo globale. Una teoria che potrebbe
spiegare l’aumento dei casi di dislessia e l’abbassamento del livello della
lettura in Francia. Alcuni esperti, però, raccomandano un metodo misto, che
corrisponda al profilo dello scolaro.
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