Search

14/04/2014

Finalmente ho concluso il corso di lingua straniera! E adesso?





Siamo tutti consapevoli delle difficoltà e delle sfide connesse con l'apprendimento di una lingua. La costante attenzione mentale necessaria per imparare una lingua nuova può risultare infatti faticoso.
Nonostante la vasta gamma di tecniche, metodi e strumenti a nostra disposizione, il processo di apprendimento della nuova lingua, richiede di uno sforzo continuo e prolungato. Come tutte le abilità, una lingua dev’essere praticata in maniera regolare e costante.
Lo studio di una nuova lingua è un'attività viva e dinamica che necessita di una persistente dedizione; ma dopo aver concluso tale percorso, come fare per non perdere le competenze acquisite?
Ecco alcuni consigli:

1. Leggete – La lettura contribuirà a migliorare il vostro vocabolario, insegnandovi nuove frasi e nuove idee.
2. Scrivete – La scrittura vi spingerà a formulare frasi proprie mettendo in pratica le competenze acquisite. Potreste per esempio, tenere un diario. Ciò vi motiverebbe a scrivere quotidianamente.
3. Parlate – Trovate persone che parlino la lingua che avete studiato. Individuate organizzazioni culturali legate a quell’idioma. Fate nuove amicizie così avrete la possibilità di praticare e saperne di più sulla cultura di quel linguaggio.
4. Guardate – I film stranieri sono forse il modo più passivo per mantenere le vostre abilità. Proprio come la lettura, si assorbono le informazioni ma in un modo più divertente .
5. Iscrivetevi a un corso - A seconda del vostro livello di conoscenza, riprendere lezioni può essere un ottimo modo per aiutare a mantenere e sviluppare nuove competenze linguistiche. Non sottovalutate questo metodo; potrebbe essere una buona maniera per sfidare se stessi .
6. Viaggiate - Questo potrebbe probabilmente essere il sistema più efficace per evitare di perdere le vostre competenze linguistiche. Non c'è niente di più funzionale che trovarsi in una situazione in cui si è costretti a parlare un'altra lingua. Essere circondati da persone che parlano soltanto la lingua appresa anche per un breve momento, vi farà compiere dei miracoli con le vostre abilità linguistiche. La chiave per mantenere le vostre destrezze con una lingua straniera è quella di formulare frasi. L'interazione umana è essenziale. 

Quindi, leggete libri e guardate film, ma non dimenticate di uscire, di incontrare persone e di esercitarvi continuamente!

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...