" Imparare
una lingua da giovani, è più facile che farlo da adulti. "
Questo è uno luoghi comuni più frequenti che sentiamo quando si tratta di
imparare una lingua.
Ci
sono alcuni aspetti di apprendimento della lingua che vengono capiti più
facilmente da uno studente giovane. La capacità di acquisire naturalmente lo
stesso accento di un madrelingua, per esempio, si dice che diminuisca ogni anno
dopo la pubertà a causa di cambiamenti fisici nel cervello. Questo significa
che i discenti adulti spesso hanno bisogno di sfruttare al meglio strategie di
apprendimento diverse rispetto ai bambini. Un altro fattore è semplicemente il
tempo. I bambini hanno più tempo da dedicare all'apprendimento – per loro è un
lavoro a tempo pieno durante gli anni scolastici. Non
molti adulti si possono permettere il lusso di dedicare molto tempo al proprio
apprendimento e man mano che avanzano nella loro carriera e aumentano le loro
responsabilità, avranno ancora meno tempo a disposizione. Un'altro fattore che fa
sembrare che i giovani possano imparare più velocemente è la loro mancanza di
paura. I giovani tendono ad essere più aperti ad imparare e sembra più facile per
loro superare la paura di sbagliare. Fare errori fa parte del processo di
apprendimento ed è ciò che aiuta le persone ad esplorare nuove aree del linguaggio
per diventare più fluenti ed esprimersi in modo più efficace. La
paura di sbagliare è ciò che provoca spesso ai discenti adulti raggiungere un
livello intermedio in una lingua per poi rimanere bloccati senza fare ulteriori
progressi. Così con tutti questi ostacoli da superare, come è possibile che
gli studenti adulti possano veramente imparare una lingua tanto rapidamente ed
efficacemente come i bambini? Sfruttando le
proprie forze. In primo luogo, gli studenti adulti tendono ad avere motivazioni
più chiare riguardo l'apprendimento di una nuova lingua. Se c’è la possibilità
di ottenere un lavoro migliore o di viaggiare per il mondo o semplicemente per
hobby, la motivazione rende più facile per gli studenti adulti il fissare obiettivi
e raggiungerli velocemente. Un altro vantaggio per i discenti adulti è avere
una strategia di apprendimento efficace: è più facile per un adulto riuscire a capire
che tipo di strategia servirà per imparare più velocemente. Le conoscenze di
base che gli studenti più anziani hanno offrono loro un un vero vantaggio quando si tratta di
imparare una nuova lingua per uno scopo specifico. Anche se non è possibile per
gli studenti adulti “riprogrammare” il cervello per acquisire una nuova lingua
allo stesso modo che un bambino, è possibile però offrire loro alcuni dei vantaggi
che gli stessi bambini hanno. Introdurre un elemento di “gioco” nell'apprendimento
lo renderà più efficiente utilizzando tecniche di produttività che mirino a superare
la paura di sbagliare. Anche la gratificazione e l'elemento della concorrenza nelle attività
di apprendimento possono aiutare. Con tutti questi elementi a disposizione, diventa
chiaro che essere un adulto non è uno svantaggio quando si impara una lingua. In
realtà, è un netto vantaggio che se
utilizzato in modo efficace, può aiutare a raggiungere i propri obiettivi.
No comments:
Post a Comment