Search

22/04/2014

Gli adulti possono imparare una nuova lingua tanto facilmente quanto i bambini?

" Imparare una lingua da giovani, è più facile che farlo da adulti. "

Questo è uno luoghi comuni più frequenti che sentiamo quando si tratta di imparare una lingua.
Ci sono alcuni aspetti di apprendimento della lingua che vengono capiti più facilmente da uno studente giovane. La capacità di acquisire naturalmente lo stesso accento di un madrelingua, per esempio, si dice che diminuisca ogni anno dopo la pubertà a causa di cambiamenti fisici nel cervello. Questo significa che i discenti adulti spesso hanno bisogno di sfruttare al meglio strategie di apprendimento diverse rispetto ai bambini. Un altro fattore è semplicemente il tempo. I bambini hanno più tempo da dedicare all'apprendimento – per loro è un lavoro a tempo pieno durante gli anni scolastici. Non molti adulti si possono permettere il lusso di dedicare molto tempo al proprio apprendimento e man mano che avanzano nella loro carriera e aumentano le loro responsabilità, avranno ancora meno tempo a disposizione. Un'altro fattore che fa sembrare che i giovani possano imparare più velocemente è la loro mancanza di paura. I giovani tendono ad essere più aperti ad imparare e sembra più facile per loro superare la paura di sbagliare. Fare errori fa parte del processo di apprendimento ed è ciò che aiuta le persone ad esplorare nuove aree del linguaggio per diventare più fluenti ed esprimersi in modo più efficace. La paura di sbagliare è ciò che provoca spesso ai discenti adulti raggiungere un livello intermedio in una lingua per poi rimanere bloccati senza fare ulteriori progressi. Così con tutti questi ostacoli da superare, come è possibile che gli studenti adulti possano veramente imparare una lingua tanto rapidamente ed efficacemente come i bambini? Sfruttando le proprie forze. In primo luogo, gli studenti adulti tendono ad avere motivazioni più chiare riguardo l'apprendimento di una nuova lingua. Se c’è la possibilità di ottenere un lavoro migliore o di viaggiare per il mondo o semplicemente per hobby, la motivazione rende più facile per gli studenti adulti il fissare obiettivi e raggiungerli velocemente. Un altro vantaggio per i discenti adulti è avere una strategia di apprendimento efficace: è più facile per un adulto riuscire a capire che tipo di strategia servirà per imparare più velocemente. Le conoscenze di base che gli studenti più anziani hanno offrono loro un un vero vantaggio quando si tratta di imparare una nuova lingua per uno scopo specifico. Anche se non è possibile per gli studenti adulti “riprogrammare” il cervello per acquisire una nuova lingua allo stesso modo che un bambino, è possibile però offrire loro alcuni dei vantaggi che gli stessi bambini hanno. Introdurre un elemento di “gioco” nell'apprendimento lo renderà più efficiente utilizzando tecniche di produttività che mirino a superare la paura di sbagliare. Anche la gratificazione e l'elemento della concorrenza nelle attività di apprendimento possono aiutare. Con tutti questi elementi a disposizione, diventa chiaro che essere un adulto non è uno svantaggio quando si impara una lingua. In realtà, è un netto vantaggio che se utilizzato in modo efficace, può aiutare a raggiungere i propri obiettivi.
 


No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...