Search

21/05/2016

Per imparare una nuova lingua bisogna fare attenzione…a cosa si mangia!

Fernando Botero - Quattro Donne


L’attenzione, la memoria e le facoltà cognitive devono essere sempre al massimo delle nostre potenzialità quando ci confrontiamo con una nuova sfida come l’apprendimento di una nuova lingua. Attività fisica e un buon dormire sono fondamentali ma non dobbiamo assolutamente dimenticare l’alimentazione anche essa fattore determinante per ottimizzare il funzionamento del nostro cervello. Produzione di neuroni, trasmissione di impulsi nervosi, moltiplicazione delle sinapsi: per ottenere tutto ciò il cervello va alimentato e bene. Esistono degli alimenti in grado di potenziare le prestazioni intellettive fra cui, l’attenzione.

Le uova
Nelle uova si trova la colina, che svolge un ruolo importante per la salute delle funzioni cardiovascolari e cerebrali, stimolando una memoria efficiente.
Il cioccolato fondente
Una ricerca italiana ha recentemente scoperto che il cacao, purché sia di una purezza pari al 70%, fa bene alla memoria e previene il declino cognitivo.
Gli spinaci
Gli spinaci contengono la vitamina K che contribuisce al giusto equilibrio tra cervello e sistema nervoso oltre che alla coagulazione del sangue in caso di ferite.
La curcuma
Grazie alla curcumina, essa è nota per i suoi effetti antinfiammatori e di benefici anche per il sistema nervoso (prevenzione dell’Alzheimer).
I semi di zucca
Essi sono ricchi di zinco, che svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare la memoria e le funzioni del pensiero.
I broccoli
Tutte le verdure crocifere hanno un alto contenuto di vitamina C, antiossidante fondamentale che rinforza i vasi sanguigni, compresi quelli del cervello.
Le noci
Le noci e l’avocado sono ricchi di acidi grassi omega 6 e omega 3 che sono una vera panacea per il sistema nervoso.
I pomodori
Grazie al miracoloso licopene sono degli efficaci ossigenanti del cervello.
Le cipolle
Posseggono la capacità di migliorare importanti funzioni cerebrali come la memoria e la concentrazione.
I frutti di bosco
Sono dei favolosi antiossidanti, utili anche per la circolazione sanguigna e irrigazione del cervello. Sono inoltre indicati contro l'affaticamento visivo e assieme alle mandorle, grazie alla vitamina E, proteggono e potenziano il cervello.
Infine, un bicchiere di buon vino accresce le nostre capacità cognitive.

Tutti questi miracolosi doni di Madre Natura vanno dosati in tanti spuntini leggeri durante la giornata piuttosto che in una sola mangiata iper-calorica (detta abbuffata).

Buon appetito!
















No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...