Uno dei vantaggi di
possedere una solida Intelligenza Emozionale è che riusciamo, inconsciamente, a
regolare due caratteristiche: cordialità e competenza. Caratteristiche da non
sottovalutare, che ci aiutano ad avere una miglior qualità di vita in quanto
migliorano la nostra comunicazione interpersonale.
Una persona
piacevole ha le seguenti caratteristiche:
Guarda negli occhi
Le persone hanno
bisogno di sentire che sono ascoltate. Un modo semplice per mostrare che stiamo
dando attenzione è guardare negli occhi al nostro interlocutore mentre ci
parla. È anche un modo efficace per trasmettere competenza e intelligenza.
Sorride
Un altro semplice
ed efficace modo di trasmettere cordialità. Fa parte di un linguaggio fisico positivo.
Mostra entusiasmo
Entusiasmo ed
energia non solo attirano l’attenzione, ma sono anche contagiosi.
Ignora il cellulare
Finché la
conversazione non è finita, nessuna interruzione.
Da una stretta di
mano ferma
Una ricerca mostra
come il nostro cervello decida dopo pochi secondi, se la persona incontrata
piace oppure no. Una stretta di mano di giusta intensità può contribuire molto
a questa prima impressione.
Chiama le persone
per nome
Durante una
conversazione, al nostro cervello piace sentire il suono del suo nome. Le
persone apprezzano quando ricordiamo il loro nome; è un segno di rispetto e di profondità
di pensiero.
Ascolta attivamente
Ascolta,
interpreta, valuta, risponde.
Sa accettare un
complimento
Accetta un
complimento senza sembrare egocentrico.
Sa lodare
Congratulare
colpisce le persone direttamente nel loro ego ed è quindi molto efficace però
richiede un giusto senso della misura.
Non interrompe
Quando ci
interrompono, rimaniamo scomodamente in sospeso, chiedendoci se qualcuno ci
stava veramente ascoltando. Non interrompere fa sentire al nostro interlocutore
a suo agio e apprezzato.
E’ comprensivo
Quando qualcuno ci
racconta qualcosa di spiacevole che gli è successo, è un modo efficace di
mostrare empatia. Trasmettere comprensione verso il vissuto dell’altro, aumenta
la fiducia.
E’ aperto
Condividere non
tanto esperienze ma bensì emozioni, aiuta a creare una buona conversazione.
Ha una buona
postura
Il linguaggio
fisico è tanto o più importante del verbale. Una cattiva postura manda un messaggio
di apatia o disinteresse nei confronti dell’altro.
Mantiene la sua
parola
Tra il dire e il
fare, per una persona piacevole, non c’è il mare. La coerenza trasmette
fiducia.
Non si lamenta
Nessuno vuole avere
intorno a sé persone negative. Le lagne allontanano.
Fa sentire tutti a
suo agio
Durante una
conversazione di gruppo, la persona piacevole considera chiunque sia coinvolto
in essa, senza distinzioni.
Non giudica
I giudizi spesso provengono
da una struttura istintiva del nostro cervello. Ciò può portare a valutazioni
superficiali e non ragionate su qualcuno o qualcosa.
Sa concludere
Le parole
conclusive di una conversazione possono lasciare una impressione duratura su
una persona.
Non è così facile, ci si deve allenare ma può fare la
differenza.
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