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21/05/2018

Mi piace, non mi piace, mi dispiace…



Uno dei vantaggi di possedere una solida Intelligenza Emozionale è che riusciamo, inconsciamente, a regolare due caratteristiche: cordialità e competenza. Caratteristiche da non sottovalutare, che ci aiutano ad avere una miglior qualità di vita in quanto migliorano la nostra comunicazione interpersonale.

Una persona piacevole ha le seguenti caratteristiche:

Guarda negli occhi
Le persone hanno bisogno di sentire che sono ascoltate. Un modo semplice per mostrare che stiamo dando attenzione è guardare negli occhi al nostro interlocutore mentre ci parla. È anche un modo efficace per trasmettere competenza e intelligenza.
Sorride
Un altro semplice ed efficace modo di trasmettere cordialità. Fa parte di un linguaggio fisico positivo.
Mostra entusiasmo
Entusiasmo ed energia non solo attirano l’attenzione, ma sono anche contagiosi.
Ignora il cellulare
Finché la conversazione non è finita, nessuna interruzione.
Da una stretta di mano ferma
Una ricerca mostra come il nostro cervello decida dopo pochi secondi, se la persona incontrata piace oppure no. Una stretta di mano di giusta intensità può contribuire molto a questa prima impressione.
Chiama le persone per nome
Durante una conversazione, al nostro cervello piace sentire il suono del suo nome. Le persone apprezzano quando ricordiamo il loro nome; è un segno di rispetto e di profondità di pensiero.
Ascolta attivamente
Ascolta, interpreta, valuta, risponde.
Sa accettare un complimento
Accetta un complimento senza sembrare egocentrico.
Sa lodare
Congratulare colpisce le persone direttamente nel loro ego ed è quindi molto efficace però richiede un giusto senso della misura.
Non interrompe
Quando ci interrompono, rimaniamo scomodamente in sospeso, chiedendoci se qualcuno ci stava veramente ascoltando. Non interrompere fa sentire al nostro interlocutore a suo agio e apprezzato.
E’ comprensivo
Quando qualcuno ci racconta qualcosa di spiacevole che gli è successo, è un modo efficace di mostrare empatia. Trasmettere comprensione verso il vissuto dell’altro, aumenta la fiducia.
E’ aperto
Condividere non tanto esperienze ma bensì emozioni, aiuta a creare una buona conversazione.
Ha una buona postura
Il linguaggio fisico è tanto o più importante del verbale. Una cattiva postura manda un messaggio di apatia o disinteresse nei confronti dell’altro.
Mantiene la sua parola
Tra il dire e il fare, per una persona piacevole, non c’è il mare. La coerenza trasmette fiducia.
Non si lamenta
Nessuno vuole avere intorno a sé persone negative. Le lagne allontanano.
Fa sentire tutti a suo agio
Durante una conversazione di gruppo, la persona piacevole considera chiunque sia coinvolto in essa, senza distinzioni.
Non giudica
I giudizi spesso provengono da una struttura istintiva del nostro cervello. Ciò può portare a valutazioni superficiali e non ragionate su qualcuno o qualcosa.
Sa concludere
Le parole conclusive di una conversazione possono lasciare una impressione duratura su una persona.

Non è così facile, ci si deve allenare ma può fare la differenza.

                                                                                                                    

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