Finalmente si incominciano a prendere in considerazione non solo le hard skills, che riguardano “cosa”
sappiamo, ma anche le soft skills che
riguardano “come” siamo.
Le soft, a differenza delle hard, non si possono imparare né a
scuola, né tanto meno all’università, per cui quando si riescono a sviluppare,
sono molto valutate.
Quali sono queste competenze?
Empatia
Possiamo essere gli
individui più disciplinati, brillanti e persino ricchi del mondo, ma se non ci
importa della gente o non proviamo empatia per gli altri, allora non siamo
altro che dei sociopatici.
L’empatia è un’abilità umana fondamentale fino a poco tempo fa troppo rinnegata
nel mondo del lavoro. La capacità di sentire ciò che sentono gli altri è ciò che
determina buone vendite e che rende davvero grandioso il servizio alle persone.
L’empatia nel senso di spirito di squadra motiva le persone a provare a fare
meglio. L’empatia guida gli impiegati a spingersi oltre la loro apatia, per
fare cose in grande, perché provano qualcosa di più grande di una semplice
retribuzione.
Gestione del tempo
Imparare a organizzare il
nostro tempo ci rende la vita molto più facile.
Una gestione del tempo efficiente è una delle abilità più altamente
considerate dai datori di lavoro. Sebbene non ci sia un unico modo giusto, è
importante trovare il sistema che funzioni per ciascuno di noi e mantenerlo. Programmare:
fare una lista dettagliata delle cose da fare e il pianificarla punto per
punto, in modo da essere in grado di completare tutti i compiti nella data
prevista.
Dormire bene
Stabilire un rituale può
aiutarci ad assicurarci notti tranquille.
Numerosi studi dimostrano che essere costanti con il programma di sonno
rende più facile addormentarsi e svegliarsi, e aiuta a ottenere un miglior
sonno in generale.
Chiedere aiuto
Sapere quando abbiamo
bisogno di aiuto e quindi chiederlo, è sorprendentemente difficile da imparare
e da fare perché nessuno vuole essere percepito come debole o incompetente.
Un recente studio condotto dalla Harvard
Business School sostiene chiedere aiuto o consiglio ci fa rende più
apprezzati socialmente giacché stiamo convalidando l’intelligenza o l’esperienza
del nostro interlocutore.
Costanza
La costanza è vitale per
ottenere un qualunque tipo di successo.
La gente spesso smette di lavorare duro quando raggiunge la cima ma per mantenere
quella posizione, dobbiamo lavorare ancora più duro ed essere più costanti nel
loro lavoro.
Un positivo dialogo
interiore
Ciò che conta è cosa
pensiamo noi di noi stessi.
Non importa cosa pensano gli atri di noi ma ci vuole tempo per costruire
quel livello di sicurezza e capacità di credere in se stessi specialmente
quando nessun altro lo fa.
Pensare ai fatti propri
Ci vuole molto tempo per imparare e padroneggiare questa capacità.
Interessarsi nel lavoro di altre persone non è utile ed è uno spreco di tempo e
risorse. Noi non abbiamo alcun diritto di dare la nostra opinione se non ci è
richiesta.
Sapere quando tacere
Non possiamo lamentarci di ogni cosa che non ci sembri giusta. A volte lo
stare zitti è la migliore opzione. Imparare a mantenere la bocca chiusa quando siamo
arrabbiati, sconvolti, agitati o irritati è una delle più importanti competenze
da imparare e, naturalmente, una delle più difficili.
Ascoltare
La maggior parte di noi è così sopraffatta dalle cose da fare durante le
nostre giornate. Il nostro cervello può tollerare solo un certo numero di
informazioni prima di chiudersi. Un suggerimento per attivare l’ascolto è
ripetere ciò ci ha detto il nostro interlocutore.
Evitare il pettegolezzo
La cosa più importante nella vita sono le relazioni e per costruirle e
mantenerle è necessaria la fiducia. Le persone pettegole non destano fiducia.
Onestà
Essere onesti con gli altri alcune volte può essere imbarazzante. La sincerità
brutale (come quella dei bambini) alla lunga porta benefici.
Coerenza
Il 47 % delle volte la gente pensa a qualcosa di diverso da quello che
effettivamente fa. Questo fa male alla nostra felicità. Vagare con la testa ci
rende meno felici, qualunque cosa stiamo facendo.
Padroneggiare i propri
pensieri
Dobbiamo imparare a dirigere i nostri pensieri consciamente. Noi siamo il prodotto delle
nostre esperienze passate e tutto il nostro pensare è il risultato di questo.
Parlare diverse lingue
Questa capacità non solo ci aprirà a nuove conversazioni e opportunità
lavorative. Si acquisisce una nuova mentalità, nuove emozioni, e un modo nuovo
di pensare. La chiave dell’imparare un’altra lingua sta nell’imparare anche la
sua cultura.
Può essere molto difficile per molti di noi. Dobbiamo allenarci per
sconfiggere la paura. Una parte sta semplicemente nell’esercitarsi. È solo
questione di pratica.
Ce l'ho, non ce l'ho, ce l'ho, non ce l'ho...
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